News
Il prossimo inverno a Ridanna il biathlon sarà doppiamente divertente
Ridanna, 11 giugno 2020 – L’International Biathlon Union in questi giorni ha pubblicato il calendario delle gare in programma per la stagione 2020/21. Il prossimo inverno l’IBU Cup, il secondo circuito di gare per importanza, si fermerà due volte in val Ridanna. All’inizio di marzo 2021 i biatleti svolgeranno prima l‘ottava tappa e subito dopo anche le gare conclusive dell’IBU Cup nella roccaforte altoatesina del biathlon, dove nel gennaio del 2018 si svolsero degli eccellenti Campionati europei della disciplina.
IBU Cup Ridanna: Birkeland e Porshneva trionfano nelle Mass Start 60 conclusive
Ridanna, 15 dicembre 2019 – Un ulteriore esordio ha concluso domenica l’IBU Cup a Ridanna. Per la prima volta, infatti, al rinomato evento sportivo in Alta Val d’Isarco sono state in programma due Mass Start 60. Nelle due gare si sono affermati il norvegese Lars Helge Birkeland e la russa Anastasiia Porshneva. Dopo sei gare riuscite il bilancio degli organizzatori, capitanati dal direttore di gara Manuel Volgger, è positivo.
IBU Cup Ridanna: nella Sprint i vincitori trionfano per la prima volta
Ridanna, 14 dicembre 2019 – La seconda giornata dell’evento di biathlon, che ha portato a Ridanna numerosi campioni, ha avuto in programma la Sprint. La vittoria è andata al bielorusso Maksim Varabei e alla svedese Johanna Skottheim. Per entrambi i biatleti si è trattata della prima vittoria nella seconda serie per importanza nel biathlon. L‘IBU Cup a Ridanna si concluderà domenica con le avvincenti Mass Start 60. Anche le due ultime gare saranno trasmesse in diretta streaming in tutto il mondo, un’iniziativa che ha riscosso molto interesse.
IBU Cup: colpi in canna anche nel fine settimana a Ridanna
Ridanna, 13 dicembre 2019 – La seconda serie di gare per importanza nel biathlon, che in questa settimana sta facendo tappa nell’altoatesina val Ridanna, proseguirà nel fine settimana con quattro gare appassionanti. Per sabato sono in programma due sfide Sprint, mentre domenica il rinomato evento sportivo in Alta Val d’Isarco si concluderà con le Mass Start 60 femminile e maschile. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming in tutto il mondo.
IBU Cup: trionfi scandinavi alla Super Sprint di Ridanna
Ridanna, 12 dicembre 2019 – Il norvegese Lars Helge Birkeland e la svedese Ingela Andersson giovedì pomeriggio si sono affermati nelle gare di Super Sprint all’esordio dell’IBU Cup di quest’anno a Ridanna. Con il livignese Rudy Zini un atleta della Nazionale italiana è riuscito a salire sul secondo gradino del podio. 220 biatlete e biatleti hanno complessivamente preso parte a questo format di competizione abbastanza nuovo, trasmesso in diretta streaming.
Ridanna è attrezzata al meglio per l’IBU Cup
Ridanna, 10 dicembre 2019 – L’IBU Cup 2019/20, dopo l’esordio nella località norvegese di Sjusjoen, proseguirà questa settimana in Alto Adige. La seconda tappa della serie di gare, seconda al mondo per importanza nel biathlon, si svolgerà come da tradizione in val Ridanna, dove i 334 atleti iscritti provenienti da 42 diversi Paesi da giovedì a sabato si cimenteranno in sei gare complessive. Nel luogo degli Europei del 2018 ci sarà anche un esordio: per la prima volta una tappa dell’IBU Cup sarà trasmessa in diretta streaming dall’EBU (European Broadcasting Union) e da Rai Alto Adige.
Première a Ridanna: per la prima volta l’IBU Cup è trasmessa in diretta streaming
Ridanna, 6 novembre 2019 – Per quel che riguarda la trasmissione live delle gare, l‘IBU Cup – la seconda serie di competizioni più importante nel biathlon – finora era in ombra rispetto alla Coppa del Mondo. Ma secondo l’Unione Internazionale di Biathlon (IBU) in futuro questo aspetto cambierà. Questo inverno, infatti, alcune tappe saranno trasmesse in diretta streaming. Per il primo streaming sono stati scelti gli organizzatori di Ridanna che, forti della loro esperienza, organizzeranno la seconda tappa dell’IBU Cup dal 12 al 15 dicembre.
IBU Cup Ridanna: Dale e Morozova prevalgono anche nell'inseguimento
Ridanna, 16 dicembre 2018 - La IBU Cup di Ridanna si è conclusa domenica con l'inseguimento. Alle premiazioni nello stadio della roccaforte altoatesina del biathlon sono saliti sul gradino più alto del podio gli stessi atleti che il giorno precedente hanno vinto lo sprint: la russa Anastasiia Morozova e il norvegese Johannes Dale. Dopo sei gare svolte in modo impeccabile, il comitato organizzatore capitanato dal direttore di gara Manuel Volgger si dice soddisfatto.
IBU Cup: prima vittoria per Dale e Morozova nella sprint di Ridanna
Ridanna, 15 dicembre 2018 - Sabato, la IBU Cup di Ridanna è proseguita con le gare di sprint. Sotto un sole raggiante e con un freddo glaciale, con il norvegese Johannes Dale e la russa Anastasiia Morozova sono saliti sul gradino più alto del podio due biatleti che non avevano ancora mai raggiunto tale risultato nella IBU Cup. Complessivamente, 230 atleti hanno partecipato alla gara nella roccaforte altoatesina del biathlon.
IBU Cup Ridanna, sabato si continua con le gare sprint
Ridanna, 14 dicembre 2018 – La seconda serie di biathlon a livello mondiale in Val Ridanna prosegue con le gare sprint. Dopo l’esordio con le staffette miste, che sono state disputate nella giornata di giovedì, la kermesse continua sabato con lo sprint femminile con 100 biatlete al via e partenza prevista alle ore 10. Tre ore più tardi tocca invece agli uomini con 130 biatleti iscritti.
IBU Cup Ridanna: la Russia prevale nella prima giornata di gare
Ridanna, 13 dicembre 2018 - Con la staffetta mixed single e la staffetta mista, giovedì a Ridanna è iniziata la IBU Cup. In entrambe le gare le medaglie d'oro sono andate in Russia. Notevole il secondo posto conquistato nella roccaforte altoatesina del biathlon dalla campionessa olimpica Laura Dahlmeier (Germania) in coppia con Roman Rees nella single mixed relay.
La campionessa olimpica Laura Dahlmeier al via della IBU Cup a Ridanna
Ridanna, 12 dicembre 2018 - Ridanna è pronta per la IBU Cup 2018/19. Da giovedì a domenica, nella roccaforte altoatesina del biathlon si disputeranno complessivamente sei gare valide per il secondo circuito per importanza di questo sport. L'evento inizia con le staffette mixed single e la staffetta mista. Da non perdere già la prima gara: con Laura Dahlmeier, infatti, a Ridanna compete quella che probabilmente è la migliore biatleta del momento.
In Val Ridanna gli ultimi preparativi per la Coppa IBU procedono a pieno ritmo
Ridanna, 6 dicembre 2018 - Pochi giorni fa, a Idre (Svezia) è partita la IBU Cup 2018/19. Nella settimana a venire, il circuito internazionale di biathlon secondo per importanza dopo la Coppa del Mondo farà tappa a Ridanna. Alle 6 gare nella sede altoatesina dei Campionati Europei si sono iscritti ben 539 atleti e tecnici provenienti da 42 nazioni. L'appuntamento inizia giovedì 13 dicembre con una staffetta mixed single (ore 10:00) e una staffetta mista (ore 12:30).
Manca un mese alla Coppa IBU in Val Ridanna
Ridanna, 13 novembre 2018 – È iniziato il conto alla rovescia! Tra esattamente 30 giorni ci sarà il via per le prime gare in occasione della Coppa IBU che farà tappa in Val Ridanna in Provincia di Bolzano. Giovedì 13 dicembre il programma gare prevede una staffetta mista individuale (ore 10) e una staffetta mista (ore 12.30). In totale sono previste sei gare in occasione della seconda serie internazionale di biathlon.
Ufficializzato il programma gare per la Coppa IBU in Val Ridanna
Ridanna 16 agosto 2018 – Poco fa l’Unione Internazionale Biathlon (IBU) ha diramato il calendario gara per la stagione 2018/19. Ora è anche ufficiale l’appuntamento per la Coppa IBU in Val Ridanna. La seconda serie di biathlon verrà in Alto Adige dal 10 al 16 dicembre. Ufficiale anche il programma gare, che provvede una staffetta mista, una staffetta mista individuale, due gare sprint e due gare d’inseguimento.
Dopo gli Europei di biathlon è prima della Coppa IBU
Ridanna, 16 luglio 2018 – L’associazione sportiva Ridanna e il comitato organizzatore degli Europei di biathlon poco fa hanno brindato. Da un lato per ricordare i campionati europei, organizzati con passione e bravura. Un successo su tutti i fronti. Dall’altro canto per i risultati eccellenti ottenuti dagli atleti locali, sia a livello internazione, sia a livello nazionale. Inoltre è stato ricordato l’evento clou del prossimo inverno. Infatti, dal 10 al 16 dicembre 2018 Ridanna ospiterà una tappa della Coppa IBU.
Europei in Val Ridanna: le staffette premiano la Norvegia e l'Ucraina
Ridanna, 28 gennaio 2018 - A Ridanna il programma delle gare degli Europei di biathlon si è concluso domenica con le prove delle staffetta. Nella staffetta mista singola la medaglia d'oro è andata al collo della coppia norvegese, mentre la staffetta mista tradizionale è stata vinta dal quartetto ucraino. Poche gioie invece per gli azzurri.
Europei in Val Ridanna: Nella pursuit si impongono Loginov e Chevalier
Ridanna, 27 gennaio 2018 - Si è disputata sabato sulla pista di Ridanna la penultima giornata degli Europei di biathlon, in programma le prove ad inseguimento. Nella categoria maschile vittoria di Alexander Loginov su Krasimir Anev e Evgeniy Garanichev, fra le donne Chloé Chevalier si è imposta davanti a Iryna Varvynets e Julia Simon. Con Karin Oberhofer si è classificata tre le prime dieci anche un'altoatesina, conquistando il quinto posto.
Europei in Val Ridanna: le gare sprint sono di Rastorgujevs e Varvynets
Ridanna, 26 gennaio 2018 - Il lettone Andrejs Rastorgujevs e Iryna Varvynets (Ucraina) si sono aggiudicati le gare sprint agli Europei di Ridanna. Mentre Rastorgujevs si è lasciato alle spalle il russo Alexander Longinov ed il bulgaro Krasimir Anov, la Varvynets si è imposta davanti alla francese Chloé Chevalier e alla giapponese Fuyuko Tachizaki.
Venerdì in Val Ridanna si gareggia per il titolo sprint
Ridanna, 25 gennaio 2018 - Nella giornata di venerdì gli Europei di biathlon proseguono con la gara sprint. Alle ore 11 inizia la gara maschile (10 km), mentre la partenza della gara femminile (7,5 km) è prevista per le ore 14.
Leitner e Chevalier i primi campioni europei di Ridanna
Ridanna, 24 gennaio 2018 - Oggi a Ridanna si è disputata la prima gara in calendario per gli Europei di Biathlon, la gara individuale. Tra gli uomini (20 km) si è affermato l'austriaco Felix Leitner, tra le donne la francese Chloe Chevalier. Con la gardenese Alexia Runggaldier è salita sul podio anche un'azzurra, conquistando l'argento.
Altri articoli...
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL